sfondo

Articoli

Ottenere permesso permanente di ingresso e uscita con comporto di 5-10 minuti

Per orari incongrui dei mezzi di trasporto pubblico viene rilasciato un tesserino permanente di ingresso o uscita con comporto di 5 o eccezionalmente di 10 minuti.
Per  la  concessione  di  tali  permessi  in  uscita  è  necessario  allegare  alla  richiesta  una  copia  degli orari  del  mezzo  pubblico  che  dimostri  che  la  corsa  successiva  a  quella  richiesta  è  almeno  30 minuti  dopo  (uscita  alla  quinta  ora)  o  20  minuti  dopo  (uscita  alla  sesta ora).  Per  i  permessi  in ingresso  5-10  minuti  dopo  l’inizio  delle  lezioni  è  necessaria  una  analoga  documentazione  che segnali 30 minuti di differenza nell’arrivo a scuola tra una corsa e l’altra.

(Estratto dall'articolo 3 del Regolamento di Istituto)

Ottenere crediti formativi

In base alla delibera del Collegio dei Docenti del 04/12/2013, per l’assegnazione del punteggio nelle classi terze, quarte e quinte concorrono i seguenti elementi:
·         Le attività complementari e integrative organizzate dalla scuola danno origine a credito formativo solo se conducono a una certificazione rilasciata da un Ente esterno (ECDL, certificazioni linguistiche...)
·         Le esperienze che possono dar luogo a crediti formativi non devono avere carattere occasionale; le attestazioni (redatte su carta intestata) devono altresì indicare chiaramente il periodo e la durata dell’attività svolta
·         La certificazione dei crediti formativi all’estero deve essere convalidata dall’autorità diplomatica o consolare.
 
Ogni certificazione di credito formativo deve essere presentata alla Segreteria Didattica e fatta protocollare entro il 15 Maggio di ciascun anno scolastico.
 

Avere un colloquio con i docenti

Il ricevimento delle famiglie nel corrente anno scolastico avverrà nei seguenti archi temporali:

dal 24 ottobre 2016 al 17 dicembre 2016 - dal 30 gennaio 2017 al 20 maggio 2017

Si rammentano le date dei ricevimenti pomeridiani:

I° periodo (trimestre): 1 e 2 dicembre 2016

II° periodo (pentamestre): 3 e 4 aprile 2017

Anche quest’anno, come da prassi consolidata, le prenotazioni dei colloqui avverranno online nel registro elettronico, a cui i genitori hanno accesso tramite username e password.

Prendere un diploma DSD valido anche in Germania

l Liceo Copernico è stato riconosciuto DS-Schule, ovvero scuola di eccellenza per lo studio della lingua tedesca dall’Ufficio Centrale per lo Studio all’estero del Ministero degli Affari Esteri tedesco. Di conseguenza i nostri alunni sono candidati a sostenere in quinta l’esame per il conseguimento del Diploma di livello C1 del quadro di riferimento europeo che equiparerà la loro maturità a quella tedesca.

Conseguire un certificazione di inglese e francese

Il  Liceo Copernico, ormai da molti anni, si distingue sul territorio provinciale e regionale per l’elevato numero di certificazioni linguistiche internazionali riconosciute per il credito extrascolastico nelle classi del triennio e in sede di Esame di Stato, nonché quelle maggiormente riconosciute e spendibili a livello universitario e nel mondo del lavoro.
Certificazione lingua Inglese: livello B1, B2, C1, che permette l’accesso diretto a varie università straniere. Dallo scorso anno, inoltre, la nostra scuola è sede di formazione dell’Università di Cambridge per le certificazioni di livello avanzato.
Certificazione lingua Francese: corsi e conseguenti esami DELF per i livelli A2, B1 e B2.

Accedere al CIC (Centro di Informazione e Consulenza)

Cic

CENTRO DI INFORMAZIONE E CONSULENZA (C.I.C.) legge 162/1990
(Referente Prof.ssa Silvia Casini)
 
Che cosa si intende per consulenza?
E’ una “(…) forma di rapporto interpersonale in cui un individuo che ha un problema, ma non possiede le conoscenze o le capacità per risolverlo, si rivolge ad un altro individuo, il consulente, che, grazie alla propria esperienza e preparazione, è in grado di aiutarlo a trovare una soluzione. Il rapporto di consulenza, che è limitato nel tempo e generalmente relativo ad uno specifico problema, fa parte dei vari modi di intervento della psicologia clinica, dove può assumere differenti forme, secondo l’utente cui si rivolge” (U. Galimberti).
 

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN CC postale: IT40H0760102800000021715503