sfondo

Archivio notizie

Grammatica Valenziale: incontro formativo col prof. Francesco Sabatini

Il 10 settembre 2019 alle ore 17 all'auditorium Fermi di via Gherardi 66 a Prato si terrà un incontro formativo con il prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell' Accademia della Crusca, sul tema «Grammatica Valenziale: per il curricolo verticale di italiano». L'organizzazione dell'incontro è a cura della prof.ssa Alessandra Di Bella del Liceo Scientifico Copernico di Prato in collaborazione con la casa editrice Loescher e con l'Istituto Commprensivo Nord, dipartimento di lettere.

Risultati delle prove Invalsi nelle classi quinte

Gli studenti delle classi quinte che quest'anno hanno sostenuto le prove Invalsi di italiano, matematica, inglese, potranno vedere e scaricare i risultati a partire dal 23 luglio, utilizzando le credenziali d'accesso consegnate loro al momento della prova.
Il link della pagina di restituzione dei dati è il seguente
https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=accesso

Scuola Estiva di Orientamento

Da lunedì 26 agosto a giovedì 29 agosto 2019 – sarà attivata a Firenze,  al Campus universitario di Novoli, la SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO dedicata a studenti che si apprestano a iniziare il percorso universitario. La Scuola si articola in quattro percorsi ciascuno dei quali permette di misurarsi con differenti tematiche di studio attraverso seminari e workshop, approfondire e potenziare le motivazioni della scelta, prepararsi alle prove di ammissione o a quelle di verifica delle conoscenze in ingresso. Iscrizioni entro il 7 agosto.
Maggiori informazioni al link

Il Copernico a Dublino

Il Copernico a Dublino: “ Nì neart cur le chéilé”

"Io studio a Firenze ": orientamento per gli studi universitari

Giovedì 11 Luglio si terrà  l'ultimo evento di Orientamento informativo  denominato "IO STUDIO A FIRENZE".
L'evento si terrà presso il Rettorato in Piazza San Marco 4 dalle ore 16.00 e vedrà la presenza dei delegati all'Orientamento, Presidenti di Corso di studio e Tutor. Durante il pomeriggio, a cura delle Attività Artistiche e spettacolari di Ateneo, ci saranno inoltre incursioni tetarali da parte del comico Arnaldo Mangini alias Mr. Bean e sarà offerta una merenda.

Corsi di recupero estivi: calendario

Iniziano i corsi di recupero estivi con il calendario allegato
 

Gabriele Dolfi vince il Premio Prato del concorso Arte di Parole

Il  racconto «La Finestra» di Gabriele Dolfi, della classe V Ds, ha vinto il Premio Prato al concorso al Concorso letterario nazionale “Arte di Parole – Gianni Conti”, promosso dall’Istituto Gramsci- Keynes sul tema «Sensi».  Il racconto di Dolfi è stato considerato il migliore  tra quelli scritti dagli alunni delle scuole superiori di Prato ed è stato inserito tra i primi 30 lavori più significativi a livello nazionale.
La premiazione si è svolta il 18 maggio presso la Biblioteca Comunale Lazzerini di Prato.
 

Ottimi risultati agli esami Delf che si sono svolti nel mese di maggio.

Quest’anno ben 103 alunni del Liceo Copernico hanno affrontato il DELF : tutti hanno superato gli esami ottenendo diplomi di livello A2, B1 e B2 con punteggi davvero soddisfacenti.
 

Peer education estiva al Copernico: gli alunni studiano insieme

Prepararsi insieme con gli altri, studenti tutor che aiutano gli studenti con sospensione del giudizio in vista delle verifiche di settembre. E' questa la formula di un'attività estiva di «peer education», un doposcuola fondato sulla collaborazione tra gli studenti, che per il secondo anno consecutivo si svolge al Copernico tra giugno e luglio. Si tratta di una prosecuzione in estate della riuscita esperienza dell'Intercultura.  L'attività inizia il 24 giugno alle 8 in biblioteca, ma il 21 giugno alle 8 sono convocati tutor e studenti che siano interessati.

Perfezionamento iscrizioni alle classi prime anno scolastico 2019/20

La segreteria didattica raccoglierà le domande per il perfezionamento dell'iscrizione alle classi prime dell'anno scolastico 2019/20 dal giorno lunedì 1 luglio 2019  al giorno martedì 9 luglio 2019. Il modulo è allegato.

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL TABACCO - Caccia ai "posacenere" nascosti!

Il 31 maggio di ogni anno l'OMS, in collaborazione con enti di ricerca e associazioni come la LILT, organizza la Giornata Mondiale senza Tabacco

3-9 giugno: Plastic Free Week: è possibile?

Dal 3 al 9 giugno boicottiamo tutti i prodotti alimentari che sono imballati nella plastica. Questo è l’appello di Zero Waste Spain che ha organizzato una settimana di #boicotalplastic, cioè una vera e propria ribellione al cibo avvolto appunto nella plastica.

Gli scienziati da tempo ci avvertono che se non limiteremo il consumo e l’abuso, nel 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci.

Ecco allora l’appello che arriva da Zero Waste Spain che invita tutti a fare qualcosa in prima persona, perché anche un’intera settimana può fare la differenza nella produzione di rifiuti.

Festa per i pensionamenti

Con una bella festa nei locali del bar della scuola il Copernico ha salutato con affetto e amicizia alcuni docenti e collaboratori che stanno per andare in pensione. Non è stata una cerimonia formale, ma un caloroso abbraccio, commosso e riconoscente, a persone che hanno donato alla nostra scuola non solo un patrimonio di dedizione, professionalità e cultura ma anche tanta passione e un esempio di stile e di gentilezza che non sarà dimenticato.

Premiazione olimpiadi di matematica

Il 30 maggio scorso, nella prestigiosa sede di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, sono stati premiati gli alunni che hanno conseguito ottimi risultati nelledizione 2018/19 delle Olimpiadi di Matematica organizzate dallUnione Matematica Italiana.

Pagine

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN: IT09W0306921531100000046004