sfondo

Liceali all'università: Unifi si sposta al Copernico

Nei giorni da mercoledì 20 a venerdì 22 settembre presso il Liceo Niccolò Copernico di Prato si sono svolte tre giornate di orientamento universitario per i ragazzi delle classi quinte. Questo progetto ha visto gli studenti impegnati in diverse attività organizzate grazie alla collaborazione di docenti e studenti universitari e all’impegno dei professori interni del liceo.
Diversi ambienti della scuola sono stati trasformati in aule universitarie dove gli argomenti trattati hanno fatto riferimento a quattro ambiti: umanistico-letterario,
tecnico-scientifico, medico-sanitario,
economico-giuridico. Gli studenti hanno potuto assistere alle presentazioni delle varie facoltà ed avere un confronto diretto con laureandi, che si sono messi a loro disposizione per chiarire i dubbi sulla scelta futura. L’iniziativa ha visto gli studenti coinvolti non solo nel regolare orario scolastico ma anche nelle ore pomeridiane. Mentre nei primi due giorni i referenti erano esclusivamente dell’Università di Firenze, durante l’ultima giornata sono state presentate diverse università italiane private e collegi di istruzione superiore, quali Bocconi, Polimoda, Accademia delle Belle Arti, Collegio Superiore di Bologna, LIUC; vi è stato inoltre un intervento dell’Esercito e dei Maestri del Lavoro.
L’UNIFI ha contribuito ad aiutare ulteriormente i ragazzi nella scelta futura attraverso un test attitudinale di tipo
didattico-motivazionale svolto individualmente.
Confrontando le opinioni degli studenti è stata riscontrata una valutazione positiva, che speriamo possa incoraggiare i docenti a portare avanti questo progetto.
Un ringraziamento speciale va alle professoresse del liceo Elena Gargini e Valentina Berti, insieme alla referente universitaria Sandra Furlanetto, organizzatrici delle giornate.
 

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN CC postale: IT40H0760102800000021715503