sfondo

Accoglienza

Accoglienza delle classi prime nei primi giorni di scuola
Nei primi giorni di scuola gli alunni delle classi prime osserveranno il seguente orario, nel quale svolgeranno le attività indicate:
Primo Giorno -  ore 9.00-10.50
Tutti gli alunni delle classi prime sono accolti in Aula Magna dal Dirigente Scolastico, dalle Funzioni strumentali Accoglienza/Orientamento e Intercultura. Dopo un breve saluto e l’appello,  ogni classe classi sarà accompagnata nella propria aula dai docenti in orario.
 
Secondo Giorno- ore 9.00-10.50
La mattinata è dedicata all’incontro con gli studenti tutor della classe. Gli alunni riceveranno informazioni sulla vita scolastica (orari, modalità di intervallo, circolari e sito della scuola, giustificazioni, raccolta differenziata,..); verranno inoltre lette alcune parti significative del patto formativo e del regolamento d’istituto. Gli alunni saranno anche accompagnati in una breve visita di orientamento nella scuola. I docenti in orario saranno presenti alle attività.
 
Terzo Giorno -ore 9.00-10.50
gli studenti saranno presenti a scuola in via eccezionale sabato 17 settembre per consentire la somministrazione del test d’ingresso d’Istituto per le classi prime che verificherà le abilità trasversali degli alunni (comprensione del testo o rale e scritto, capacità di sintesi,...).
 
Dal quarto giorno: orario completo, con ingresso alle ore 8.00;
avrà inizio il progetto Welcome secondo un calendario che sarà comunicato tramite circolare. Il progetto prevederà un incontro di due ore in ogni classe con la Dott.ssa Flavia Pezzuoli, psicologa del CIC. Inoltre, sempre da lunedì 19, i responsabili della sicurezza, coordinati dalla Prof.ssa Elisabetta Cappellini, interverranno nelle classi prime per un a breve lezione sulle norme di sicurezza e per mostrare il percorso di esodo.
 
METODO DI STUDIO
Dal mese di ottobre vengono attivati degli sportelli metodologici ai quali verranno indirizzati gli studenti che presentano difficoltà legate a un metodo di studio poco efficace. Sarà inoltre prevista un’attività di tutoring per tutti quegli studenti che vorranno consigli o sostegno nello studio delle varie materie. Le modalità e le date di inizio di entrambe le attività verranno comunicate tramite circolare.

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN CC postale: IT40H0760102800000021715503