sfondo

Liceo Scientifico Statale "N. Copernico"

L’Offerta formativa del Liceo Scientifico Statale "N. Copernico" di Prato insiste da un lato su una solida base culturale in linea con uno studio di tipo liceale, dall’altro si apre alle nuove esigenze della contemporaneità con un ampio raggio di attività per rendere sempre più attuale, completa e flessibile la preparazione degli studenti.
I corsi di studio del Liceo Niccolò Copernico sono, per scelta e tradizione consolidata, il Liceo Scientifico e il Liceo Linguistico, secondo i quadri orari indicati dalla riforma.
 
Una scuola che prepara all'Università
Il Liceo Copernico si connota prevalentemente come scuola preparatoria al percorso universitario. Secondo una rilevazione statistica dall’a.s. 2005 all’a.s. 2011, il 77% degli studenti del Liceo Copernico si iscrive all’università, superando con risultati positivi, e perfino brillanti, le prove di ammissione a varie facoltà. Nell’a.s. 2013-14, la percentuale di alunni iscritti all’Università, usciti dal Liceo, ha superato il 90%. Anche per questo motivo la didattica curriculare è integrata da numerosi progetti e iniziative di respiro locale, nazionale, europeo, spesso in rete sinergica con altre Scuole Superiori Statali, con l’Università degli Studi o gli Enti Pubblici territoriali e, da quest’anno, con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
 
Il Liceo Scientifico forma gli alunni con una solida preparazione di base e apre un ampio orizzonte culturale, sviluppando un metodo di studio rigoroso e un’attitudine critica secondo un progetto collaudato, che bene integra le scienze e la tradizione umanistica del sapere per adeguarsi ad una società in rapida evoluzione.
 
Il Liceo Linguistico garantisce una formazione culturale in una dimensione europea del sapere. Le lingue studiate nel nostro Liceo sono il francese, l’inglese e il tedesco.
Diploma in lingua tedesca (DSD)
Il liceo Copernico è stato riconosciuto dall’Ufficio Centrale per le Scuole all’Estero (ZfA) della Germania come scuola d’eccellenza, in cui si attua un programma avanzato di tedesco per preparare gli alunni al conseguimento del Diploma di Lingua Tedesca (Deutsches Sprachdiplom der Kulturministerkonferenz) che permette l’iscrizione alle università tedesche.
 
Rapporti con l'Unione Europea e con Università straniere
Il Liceo intrattiene, inoltre, rapporti con l’Unione Europea mediante la partecipazione a bandi per la realizzazione di progetti rivolti a studenti e docenti. Il Liceo Copernico è una delle poche scuole toscane ammesse a un Progetto Erasmus+ e, oltre a vantare un gemellaggio con una scuola superiore australiana e una collaborazione con la sede pratese dell’Università Monash, da sempre favorisce scambi, partenariati, soggiorni-studio con scuole dell’Unione Europea e non.
 
Laboratori e strutture
La scuola offre moderni laboratori attrezzati per lo studio della biologia, della chimica, della fisica, dell’informatica e delle lingue, una biblioteca e nella sede principale è stata inoltre inaugurata e collocata una sezione distaccata del Museo di Scienze Planetarie, frutto della collaborazione del liceo con le istituzioni locali.
 
Test Center ECDL
Il Liceo è accreditato sia come test Center ECDL sia come Agenzia Formativa presso la Regione Toscana: i corsi pomeridiani di lingue, musica, teatro organizzati nella scuola sono aperti non solo a tutti gli utenti dell’Istituto, ma anche alle famiglie e al territorio.
 
Certificazione di Qualità
Nel corso dell’anno scolastico 2004-2005 il Liceo Copernico ha ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001:2000, modificata successivamente in ISO 9001:2008. Nel 2015, il Liceo Copernico ha confermato tale Certificazione di Qualità.
 
Agenzia Formativa Accreditata
Il Liceo Copernico è accreditato come Agenzia formativa presso la Regione Toscana.
 
I numeri del Copernico
Nell’anno scolastico 2015-2016 gli alunni del Liceo Copernico sono 1426, dei quali 897 iscritti ai corsi del Liceo Scientifico e 529 al Liceo Linguistico, per un totale di 60 classi. L’istituzione conta inoltre circa 109 docenti, un dirigente amministrativo, 10 operatori amministrativi, 4 tecnici di laboratorio, 12 collaboratori scolastici. I collaboratori del Dirigente scolastico sono due. Sei sono inoltre i docenti responsabili di Funzioni strumentali. Si tratta della più grande istituzione scolastica superiore della provincia di Prato, caratteristica che consente grande varietà di proposte, opportunità di confronto di idee e di esperienze culturali.

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN CC postale: IT40H0760102800000021715503